hotel sport di ledro
REBRANDING E APP PER UN'ESPERIENZA TURISTICA PERSONALIZZATA
Anno: 2021-2022
Tipologia: progetto di tesi
Strumenti usati:
Adobe XD
Adobe Illustator
Adobe Photoshop
Adobe InDesign
l'obiettivo
Lo scopo era quello di progettare un sistema centrato sull’utente per ampliare l’offerta dell’Hotel Sport di Ledro (TN), in risposta ai nuovi bisogni del settore turistico post-Covid.
Era importante definire un’esperienza digitale flessibile e personalizzabile, valorizzando il territorio e rendendo l’utente più autonomo nell'usufruire dei servizi interni ed esterni alla struttura, sia prima che durante e dopo il soggiorno.
il problema da risolvere
Il progetto richiedeva un’analisi approfondita del settore turistico, con particolare attenzione alle trasformazioni avvenute a seguito della pandemia. Era necessario:
Studiare le nuove esigenze dei viaggiatori e i trend emergenti;
Analizzare il posizionamento attuale dell’hotel, la sua clientela e i valori del brand;
Tradurre le considerazioni emerse in un piano di rebranding e in una nuova offerta digitale, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente e ampliare il valore percepito del soggiorno
il processo
ricerca e analisi
Il progetto è iniziato raccogliendo dati ed informazioni che permettessero la comprensione del contesto nel quale si inseriva. A questo scopo è stata svolta un'analisi molto approfondita sui seguenti aspetti:
Progettazione dell'app
Il cuore del progetto era la digitalizzazione dell’offerta turistica attraverso un’app accessibile da smartphone e da appositi tablet installati in camera. L’app doveva permettere all’utente di personalizzare il soggiorno e vivere un’esperienza più autonoma, semplice e completa.
La progettazione vera e propria è iniziata dal ragionamento sui flussi d'interazione, su bozzetti cartacei e successivi wireframes.
























